Aller au contenu

Comprare consapevolmente per supportare il cambiamento

Le scelte di acquisto possono essere una leva potente per portare il mondo nella direzione in cui vogliamo. Al loro centro: l’alimentazione. «Workout» ci racconta dell’esempio virtuoso di Pascol, attraverso la voce del suo cofondatore Federico Romeri.

“Siamo ciò che mangiamo” Non è soltanto un modo di dire, ma una verità: l’alimentazione è uno dei fattori più importanti nel determinare il nostro benessere psicofisico. Contemporaneamente, in una società globale sempre più articolata ed affollata, è necessario compiere scelte consapevoli per gravare il meno possibile sull’ambiente e sul territorio in cui viviamo.  

Ecco le premesse dalle quali nasce Pascol: offrire la possiblità di mangiare carne eccelsa limitando l’impatto ambientale. A questa sfida, si aggiunge l’argomento delicato del benessere animale e la totale inesperienza del settore dei due giovani fondatori.

Un altro modo di fare economia di scala
Federico Romeri ha 23 anni quando cofonda Pascol con Nicolò Lenoci, allora 25enne. L’idea viene sviluppata nella sua tesi di laurea e il primo a crederci, diventando investitore, è proprio il suo professore. Pascol propone «carne bovina proveniente da piccole aziende agricole italiane selezionate e certificate, direttamente a casa tua quando lo desideri». Un modello di filiera che permette di creare sinergie con aziende agricole autentiche, valorizzando la passione e le metodologie di allevamento con importanti vantaggi per gli animali e per l’ambiente.

In effetti, i bovini degli allevatori Pascol sono liberi di pascolare all’aperto, durante la stagione estiva in alpeggio o nei mesi più freddi nei pascoli di pianura limitrofi alla stalla. Con gli allevatori, hanno bandito l’utilizzo di OGM. Le materie prime destinate all’alimentazione degli animali sono prodotte e reperite all’interno dei confini regionali in cui si trova l’azienda agricola; in questo modo non si presenta l’esigenza di importare mangimi e foraggi, riducendo trasporti ed emissioni nell’ambiente.

Un’azienda in forte crescita economica che tiene al centro i propri valori, promuovendo un approccio di attivismo che definirei quasi politico nell’atto di comprare e che ci mette in guardia contro il greenwashing…

Camille Descour

Ascolta l’episodio completo  Workout – Storie di Imprese #4 e vai sulla pagina dedicata sul sito di mondora


torna agli altri contenuti

Étiquettes: