Notice: La fonction _load_textdomain_just_in_time a été appelée de façon incorrecte. Le chargement de la traduction pour le domaine neve a été déclenché trop tôt. Cela indique généralement que du code dans l’extension ou le thème s’exécute trop tôt. Les traductions doivent être chargées au moment de l’action init ou plus tard. Veuillez lire Débogage dans WordPress (en) pour plus d’informations. (Ce message a été ajouté à la version 6.7.0.) in /var/www/sites/regenerative-people.com/wp-includes/functions.php on line 6114
Cucire dignità per chi è rimasto ai margini – Regenerative People
Aller au contenu

Cucire dignità per chi è rimasto ai margini

Chi avrebbe mai detto che dall’utilizzo di  materiali e tessuti esclusivamente di scarto potesse nascere non solo tanta bellezza, ma anche rigenerazione e dignità. Ce lo racconta in «Workout» Luciana delle Donne, la fondatrice vulcanica di Made In Carcere… 

Diffondere la filosofia della seconda opportunità 
Spesso chi trascorre un periodo in carcere è già in condizioni disagiate, ai margini della società. Figuriamoci quanto sia difficile una volta usciti, che venga dato a quelle donne e a quegli uomini una seconda opportunità. Allora perché non sfruttare proprio il tempo di detenzione per rimescolare le carte della vita?  

E’ con questo in testa che, nel 2007, spinta da una voglia irrefrenabile di aiutare chi più ha bisogno, Luciana delle Donne sceglie di lasciare la sua brillante carriera in banca – la sua zona di comfort – per abbracciare una nuova sfida. Questa sfida si chiama Made in Carcere e si avvererà molto più grande di quanto pensasse… 

Una rigenerazione etica e estetica
Made In Carcere è un marchio di manufatti originali, borse, vestiti, accessori dall’estetica molto curata, che nascono dall’utilizzo di materiali e tessuti esclusivamente di scarto. Rappresenta un mezzo potente per le persone in stato di detenzione non solo di acquisire competenze tecniche e professionali e percepire un regolare stipendio, ma soprattutto di accrescere in consapevolezza e dignità…Come piace dire a Luciana  « Qui noi, raddrizziamo le cuciture storte della vita, stiriamo le brutte pieghe e rafforziamo i punti deboli! » 

Un sapiente mix di ironia, semplicità e creatività per promuovere e disseminare il loro modello di economia rigenerativa, sia a livello sociale, puntando all’inclusione delle persone emarginate, che a livello ambientale, evitando l’incenerazione di tonnellate di materiale. Un messaggio di speranza, concretezza e solidarietà con in sottofondo un amore e un profondo rispetto per la Terra che ci ospita…

In questa puntata di « Workout », Luciana ci fa il regalo di raccontarci come il corso della vita l’ha portata fin qui. Un racconto personale ed emozionante da non perdere! 

Camille Descour

Ascolta l’episodio completo  Workout – Storie di Imprese #5 e vai sulla pagina dedicata sul sito di mondora


torna agli altri contenuti