In poche parole
- Leggere è un’attività potenzialmente positiva per la salute
- Nel 2016, quasi una famiglia italiana su dieci non aveva alcun libro in casa (Istat 2017)
- Quasi 14 milioni di libri viaggiano gratuitamente per il mondo grazie al Bookcrossing
“Prendi un libro, riporta un libro”
Si chiama Bookcrossing. L’idea non è nuova ma è nobile e bella! “Prendi un libro, riporta un libro”: questo è lo slogan dell’organizzazione non profit eponima, nata negli Stati Uniti nel 2001 con lo scopo di unire le persone grazie alla condivisione gratuita di libri usati in luoghi pubblici. Dalle panchine dei parchi ai mezzi pubblici, l’idea è quella di liberare i libri lasciandoli circolare liberamente. Con quasi 13.842.429 volumi registrati, il movimento Bookcrossing è riuscito così a creare la più grande biblioteca al mondo!
In Italia, dove l’associazione è attiva dal 2012, il fenomeno è probabilmente più ampio di quello riportato sul sito dell’associazione. In fatti, sono tante le iniziative avviate localmente da privati, o da attori del terzo settore che creano in quartieri e in angoli inaspettati delle città delle mini librerie che divulgano lo stesso spirito di condivisione e di generosità.
Come funziona?
Sulle base del principio che niente deve essere sprecato, invece di lasciare i libri prendere la polvere sugli scafali di casa, il concetto consiste nel passarli ad un altro lettore.
L’organizzazione americana ventenne dispone ormai di un archivio online dove i 1.942.717 Bookcrosser possono seguire i loro libri grazie ad un Identity Number univoco. Possono anche entrare in contatto tra loro, commentare le proprie letture e anche scrivere recensioni.
Le altre realtà meno strutturate richiedono soltanto di rispettare la semplice regola del “prendo, riporto”.
Leggere fa bene
Aldilà della circolarità e della condivisione letteraria, ricordiamo che leggere fa bene alla salute! Sul momento, leggere genera la calma. A lungo termine, migliora sia le competenze linguistiche che logiche e aiuta a mantenere attive le nostre funzioni cognitive di memoria e di concentrazione. Di più, i libri hanno una fondamentale funzione di accrescimento personale: aumentano indubbiamente la nostra conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di noi stessi e degli altri favorendo l’accesso alla nostra sfera emotiva.
Agisco subito!
- Identifico una libreria per strada vicina a casa mia, “porto un libro, riporta un libro!”
- Se non c’è, e me la sento, mi avvicino ad una rete per aprirne una!
- Spargo la voce tra i miei amici
Approfondimento:
– Raggiungere la comunità italiana deiBookCrosser al mondo: https://www.facebook.com/BookCrossingItaly/
– Dove trovare una “little free library” vicino a casa mia: https://app.littlefreelibrary.org/ourmap