Aller au contenu

Scopro la teoria della centesima scimmia

In poche parole

  • L’esemplarità ha un potere straordinario su chi ci circonda
  • La viralità del cambiamento può essere attivata da un solo individuo

Non abbiamo più il tempo di essere pessimisti
Non è sempre facile non scoraggiarsi quando si sentono le notizie e quello che si dice in giro. Talmente tanti problemi, talmente tante cose da cambiare che possiamo sentirci sommersi. E invece, senza saperlo, siete forse la persona che farà passare il mondo nel « lato positivo » e che scatenerà la dinamica del cambiamento.

Anche se questa visione delle cose può sembrare un po semplicistica è utile per ribadire quanto la responsabilità di ognuno possa innescare della viralità nel cambiamento della nostra società. Per illustrare questa considerazione, facciamo appello alla leggendaria « teoria della centesima scimmia ». Il sunto è che alcune scimmie usavano una tenica avanzata per nutrirsi (lavavano le patate prima di mangiarle) ma rimanevano una minorità nel loro gruppo, finché un giorno, un’ulteriore scimmia ha addottato questa pratica e l’indomani, il gruppo intero faceva altrettanto.

Rendre il cambiamento virale
Al di là della veridicità e delle fondamenta scientifiche di questa teoria, è incoraggiante pensare che il cambiamento possa propagarsi come semi nel vento ed è probabilmente quello che stiamo vivendo adesso. L’essere umano è un animale socievole e ognuno di noi ha il potere di influenzare 5, 10, 20, 50 persone, che sia a casa nostra, nel nostro quartiere, la nostra azienda o in un’associazione. 

Ed è impressionante vedere quanto le cose si muovano velocemente se facciamo un passo indietro. Nel 2010 si sentiva parlare poco di inquinamento dell’aviazione, di vegetarianesimo, di democrazia partecipata… Ora, per chi vuole sentire, non passa giorno senza sentire parlare dei temi legati all’ecologia e il benessere globale.

È responsabilità di tutti trattare questi argomenti per far sì che le persone si impossessino del loro futuro, per immaginare un mondo più equo, più umano e rispettoso dell’ambiente. Tocca a noi proporre attività, debattiti, incontri, per aumentare la presa di coscienza e il passaggio all’azione.

Agisco subito!

  • Scopro la teoria della centesima scimmia
  • Credo nel potere che ha il cittadino sui cambiamenti della nostra società
  • Scelgo di proporre delle sperimentazioni eco-cittadine attorno a me

Approfondimento: il fenomeno della centesima scimmia su Wikipedia

Étiquettes: